Il Museo si impegna a rendere la sua collezione, il suo edificio, i suoi programmi e i suoi servizi accessibili a tutti i pubblici. I principi di diversità, equità, inclusione e accessibilità si applicano a tutti gli aspetti e a tutte le attività del Museo Rambotti.

Ingresso accessibile

La rampa d'accesso si trova in corrispondenza dell'ingresso del Museo in via Anelli 42.

Accessibilità fisica

Il secondo piano del Museo è accessibile alle persone in sedia a rotelle e ad altri che hanno bisogno di evitare le scale grazie alla presenza di un ascensore situato al piano terra, vicino alla biglietteria.

Posti a sedere

Nelle sale del Museo sono presenti posti a sedere.

Sedie a rotelle e altri dispositivi di mobilità

I visitatori con disabilità possono utilizzare dispositivi di mobilità (comprese sedie a rotelle manuali ed elettriche) e aiuti per la mobilità manuale (come deambulatori, bastoni e stampelle) in tutte le aree.

Ipovedenti

Tutti i pannelli sono realizzati usando font ad alta leggibilità. A breve sarà a disposizione un supporto cartaceo, da richiedere all'accoglienza, in cui saranno riportate tutte le didascalie con caratteri di grandi dimensioni.

Presso il sito palafitticolo del Lavagnone è presente un'area informativa con un pannello in braille dedicato.

PARCHEGGIO

Nelle immediate vicinanze del Museo sono presenti posti auto dedicati per i titolari di un permesso di parcheggio per disabili.