Il Museo si impegna a rendere la sua collezione, il suo edificio, i suoi programmi e i suoi servizi accessibili a tutti i pubblici. I principi di diversità, equità, inclusione e accessibilità si applicano a tutti gli aspetti e a tutte le attività del Museo Rambotti.

Grazie al Bando del Ministero della Cultura - PNRR - Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” - Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3) - Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, dal 2024 il Museo ha potuto realizzare, in collaborazione con LEDHA MONZA E BRIANZA - Coordinamento Monza e Brianza per la tutela dei diritti delle persone con disabilità e Descrivedendo, importanti opere al fine di rendere la visita più semplice e gradevole per tutti.

Ingresso accessibile

La rampa d'accesso si trova in corrispondenza dell'ingresso del Museo in via Anelli 42.

Accessibilità fisica

Il secondo piano del Museo è accessibile alle persone in sedia a rotelle e ad altri che hanno bisogno di evitare le scale grazie alla presenza di un ascensore situato al piano terra, vicino alla biglietteria.

Posti a sedere

Nelle sale del Museo sono presenti posti a sedere.

Sedie a ruote e altri dispositivi di mobilità

I visitatori con disabilità possono utilizzare dispositivi di mobilità (comprese sedie a ruote manuali ed elettriche) e aiuti per la mobilità manuale (come deambulatori, bastoni e stampelle) in tutte le aree. In biglietteria è disposizione dei visitatori una sedia a ruote.

Ipovedenti

TOCCAMI!

Tutti i testi presenti in museo sono realizzati usando font ad alta leggibilità.

A breve saranno a disposizione supporti cartacei, da richiedere all'accoglienza, in cui saranno riportate tutte le didascalie con caratteri di grandi dimensioni.

In museo sono inoltre presenti pannelli, oggetti, modellini... che possono essere toccati. Sono indicati dalla scritta "TOCCAMI".

Il Museo aderisce al progetto DescriVedendo che prevede la realizzazione di testi che descrivono in modo accurato il percorso espositivo, alcuni oggetti presenti in museo, i modellini delle palafitte e la ricostruzione dell'interno dei una palafitta. I testi possono essere scaricati in formato audio direttamente in museo tramite un QRcode o dal sito di DescriVedendo.

 

Presso il sito palafitticolo del Lavagnone è presente un'area informativa con un pannello in braille dedicato.

 

 

PARCHEGGIO

Nelle immediate vicinanze del Museo sono presenti posti auto dedicati per i titolari di un permesso di parcheggio per disabili.