Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo... (ICOM)
La Carta dei Servizi
La Carta dei servizi risponde all’esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono.
Essa costituisce un vero e proprio “patto” con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.
Il Regolamento
E' un elemento imprescindibile per la nascita e la vita di un museo, in quanto esso costituisce un’assunzione di responsabilità da parte delle amministrazioni responsabili, uno strumento per individuare l'identità, il posizionamento e la missione del museo, definirne l'organizzazione, orientarne le attività, costituire un punto di riferimento per il pubblico e più in generale per la comunità (nel rispetto della trasparenza e come presupposto per qualsiasi forma di accountability).
Questionario di Gradimento
Gentile Visitatore,
le saremmo grati se volesse dedicare qualche minuto per rispondere a questo breve questionario, che intende misurare il grado di soddisfazione dei visitatori.
La sua opinione sarà utile per migliorare la qualità della visita e dei servizi offerti.