Fonti uniche per l’archeologia. Con queste parole può essere sintetizzata l’importanza che rivestono le palafitte per la ricerca archeologica.

La mappa del sito seriale transnazionaleLa mappa del sito seriale transnazionaleGrazie all’ambiente umido, o proprio per essere ancora immersi nell’acqua, gli abitati palafitticoli hanno restituito una incredibile quantità di reperti in materiale organico che permettono la ricostruzione di numerosi aspetti della vita quotidiana delle più antiche comunità europee, dal Neolitico all’età dei Metalli.

Proprio per questo il sito seriale transnazionale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” è entrato a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel corso della 35a sessione del Comitato del  Patrimonio, tenutasi a Parigi dal 19 al 29 giugno 2011. Dei 937 villaggi palafitticoli complessivamente censiti, solo 111 sono gli abitati che sono stati inseriti nel sito seriale transnazionale: 56 in Svizzera, 19 in Italia, 18 in Germania, 11 in Francia, 5 in Austria e 2 in Slovenia.

 

Le palafitte italiane in breve


L’arco cronologico coperto dai siti è molto ampio e va dal Neolitico sino all’età del Ferro (5000-500 a.C.). I 19 siti individuati per l’Italia sono ubicati in 5 regioni: Lombardia (10), Veneto (4), Piemonte (2), Trentino Alto Adige (2) e Friuli Venezia Giulia.

La maggiore concentrazione di palafitte è localizzata nell’area del lago di Garda, dove sono noti più di 30 abitati sorti sia sulle sponde del lago, sia nei bacini inframorenici. Tra questi la palafitta del Lavagnone.

Il Piano di Gestione per conoscere i progetti futuri, gli studi e le ricerche effettuati


Per tutte le informazioni relative al sito seriale transnazionale PALAFITTE PREISTORICHE DELL'ARCO ALPINO è possibile consultare il sito web ufficiale

ICGpalafittes


PALAFITTES/PFAHLBAUTEN/PALAFITTE/KOLIŠČA/PILE DWELLING NEWS

La rivista transnazionale del sito UNESCO, pubblicata annualmente a partire dal 2020 dal Gruppo Internazionale di Coordinamento (ICGpalafittes).

Qui sono illustrati i progetti di ricerca, le attività di tutela e di valorizzazione realizzate nelle 5 nazioni coinvolte nel sito "Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino".

Scarica PalafitteNew


PalafitteNews2020PalafitteNews2020

PalafitteNews2021PalafitteNews2021