Ministero del Turismo

Direzione generale della valorizzazione e della promozione turistica

Titolo del progetto finanziato dal Ministero: Le palafitte UNESCO. Sviluppo di progetti comuni per la promozione e la valorizzazione dei siti italiani.

Importo finanziato. Euro 775.702,70 -  CUP I29I22000450001

Partner del progetto:

Comune capofila: Comune di Desenzano del Garda (BS)– Regione Lombardia:

Partner:

• Comune di Arona (NO) – Regione Piemonte;
    • Comune di Arquà Petrarca (PD) – Regione Veneto;
    • Comune di Fiavé (TN) – Regione Trentino Alto Adige;
    • Comune di Ledro (TN) - Regione Trentino Alto Adig;
    • Comune di Lonato del Garda (BS) – Regione Lombardia;
    • Comune di Monzambano (MN) – Regione Lombardia;
    • Comune di Polcenigo (PN) – Regione Friuli Venezia Giulia.

Descrizione del progetto

Il progetto riguarda la promozione del patrimonio archeologico dei siti palafitticoli italiani.

Sono previsti – in sintesi -  i seguenti interventi:

1. Creazione di una postazione VR con produzione di video in CGI e implementazioni.
  1. Sviluppo campagna pubblicitaria per i siti palafitticoli italiani dell’arco alpino in Italia e all’estero.
  1. Sviluppo di un progetto di turismo scolastico.
  1. Museo archeologico “G. Rambotti”: riallestimento e ripensamento del percorso.

5. Museo di Ledro: progetto di riqualificazione urbana.

1. Interventi a supporto a realtà turistiche e archeologiche dei Comuni coinvolti:
         a. Comune di Desenzano del Garda e Lonato del Garda
             Tour settimanali estivi con visite al Lavagnone, Museo “Rambotti”, sito del Lucone, Manerba e Fornaci di Lonato.
         b. Comune di Arona
             Eventi e percorsi turistici, digitalizzazione dei contenuti del Museo.
         c. Comune di Arquà Petrarca
             Posizionamento pannelli informativi e QR code.
         d. Comune di Fiavé
             Copertura vagoncino con carrello risalente all’epoca dell’estrazione della torba.
         e. Comune di Lonato del Garda
             Divulgazione e valorizzazione dell’area del sito palafitticolo del Lavagnone e creazione di un legame con “Le Fornaci Romane “
         f. Comune di Monzambano
            Implementazione dei  servizi offerti ai visitatori. Visite guidate e promozione del territorio.