20 dicembre 2021 - 10 marzo 2022

Corso di formazione sulla didattica dell’archeologia e sulle strategie comunicative, organizzato dai Musei Archeologici di Desenzano e Gavardo con il supporto di Regione Lombardia.

La formazione continua e permanente è insita nell’identità del Museo Civico Archeologico "G. Rambotti" e del Museo Archeologico della valle Sabbia.

Consapevoli dell’importanza di una circolazione virtuosa dei saperi, i due Musei hanno pensato di realizzare un corso di formazione sulla didattica dell’archeologia e sulle strategie comunicative utili alla valorizzazione, diffusione e accessibilità del patrimonio culturale. La formazione diventa ora anche digitale, con proposte studiate su misura, per rimanere vicino agli insegnanti, agli operatori culturali e agli educatori.

Il corso sarà condotto da uno staff di professionisti che operano nella cultura e nella didattica museale collaborando con musei, istituti scolastici, istituzioni culturali pubbliche e private.

Il corso mette in rete approcci, metodologie ed esperienze diversi per essere di supporto agli insegnanti e a chi lavora, o vuole lavorare, come educatore museale; il digitale è e sarà un mezzo importante, ma non sarà l'unico possibile: l'incontro con gli oggetti antichi viene ripensato e arricchito da stimoli diversi per ritrovarci ancora una volta davanti ai reperti con uno sguardo nuovo.

Scarica il programma

In considerazione dello stato emergenziale in corso e dell’incertezza circa la possibilità di accogliere nei musei le classi anche nei prossimi mesi, saranno realizzati brevi contenuti multimediali per attività didattica a distanza da utilizzarsi nell’ambito delle proposte alle scuole.

La partecipazione è gratuita. A tutti gli iscritti sarà rilasciato un certificato di frequenza valido ai fini dell’aggiornamento professionale.

Il numero di posti in presenza sarà dettato dall’evolversi delle normative riguardanti l’attuale emergenza COVID, ma non potrà essere superiore a 25. Sarà possibile seguire il corso anche online.

Il corso è organizzato con il sostegno economico di Regione Lombardia nell’ambito dei BANDI CULTURA 2021- Bando per la valorizzazione, promozione di istituti e luoghi della cultura, patrimonio immateriale, Siti UNESCO e itinerari culturali, catalogazione del patrimonio culturale (Sezione IV – AMBITO MUSEI - L.R. 25/2016, ART. 16).

Iscrizioni

Le iscrizioni potranno pervenire entro e non oltre il 10 gennaio 2022 (iscrizione necessaria).

Obbligo di Green Pass per le giornate in presenza

Per informazioni ed iscrizioni:

0365.371474 (dal lunedì al enerdì dalle 9:30 alle 12:30)